Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: libertà imprenditoriale

SCELTA CCNL DA APPLICARE - LIBERTA' IMPRENDITORIALE (30.4)

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

L’applicazione di un determinato contratto collettivo rientra nelle prerogative dell’imprenditore e nella libertà negoziale delle parti, risultando sufficiente che sia rispettata la coerenza del contratto nazionale applicato con l’oggetto dell’appalto posto in gara, secondo quanto stabilito dall’art. 30, comma 4, d.lgs. 50/2016. Nel caso in esame, non può essere revocato in dubbio che il CCNL C (...)

CLAUSOLA SOCIALE – RISPETTO DELLA LIBERTÀ DI ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA (50)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla Servizi Ecologici di Marchese Giosuè – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di “raccolta, trasporto e conferimento rifiuti urbani differenziati nel Comune di Torano Castello con il sistema porta a porta” ai sensi dell’art. 60 comma 3 e (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - ONERE MOTIVAZIONE PER NON APPLICARE CONFRONTO CONCORRENZIALE - NECESSARIO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve premettersi – recte, ribadirsi – che la scelta di sottrarre l’affidamento di un servizio al fisiologico confronto di mercato, optando per la soluzione auto-produttiva, deve trovare fondamento in dati oggettivi ed attentamente valutati, che giustifichino il sacrificio che quella scelta arreca alla libertà di concorrenza: ciò perché, come affermato dalla Corte costituzionale con la citata se (...)

CLAUSOLA SOCIALE - VA MITIGATA CON LA LIBERTA' E ORGANIZZAZIONE IMPRENDITORIALE DELL'AGGIUDICATARIO (50)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Della clausola sociale deve consentirsene un'applicazione elastica e non rigida per contemperare l'obbligo di mantenimento dei livelli occupazionali del precedente appalto con la libertà d'impresa e con la facoltà in essa insita di organizzare il servizio in modo efficiente e coerente con la propria organizzazione produttiva, al fine di realizzare economie di costi da valorizzare a (...)